Progetti Scuola Primaria

Accoglienza

Il passaggio dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria rappresenta, per bambini e adulti, un momento importante da affrontare serenamente per la costruzione della”voglia di imparare” e per stare bene con gli altri.
Consapevoli dell’importanza fondamentale di questo momento, gli insegnanti della nostra scuola si attivano per offrire ai bambini di prima un sereno passaggio da una scuola all’altra.
Prevede diversi momenti:
● AI genitori dei futuri iscritti alle classi prime, nei mesi di novembre- gennaio, viene presentato il progetto formativo.
● Tra marzo e aprile i bambini delle sezioni dei cinque anni fanno visita alla scuola primaria per una mattinata di “scuola”, durante la quale partecipano ad attività di laboratorio organizzate dagli alunni delle classi quinte.
● Durante il mese di giugno le docenti dell’infanzia e della primaria si incontrano per uno scambio di informazioni e per programmare l’ingresso dei bambini nella nuova scuola.
● Il primo giorno di scuola i bambini vengono accompagnati dai genitori e dalle insegnanti dell’infanzia e sono accolti dai bambini di seconda, che preparano il benvenuto.
● L’esperienza del progetto accoglienza viene utilizzata nel primo periodo di scuola come spunto per l’avvio della didattica delle discipline.

Biblioteca

Il progetto della biblioteca scolastica si ispira alle linee guida del Manifesto IFLA-UNESCO sulle biblioteche scolastiche e ne condivide i principi e le indicazioni.
Obiettivo della biblioteca scolastica è promuovere il piacere della lettura come fonte primaria di formazione e informazione per arricchire il bagaglio socio-culturale e linguistico-espressivo degli alunni in un clima di condivisione e cooperazione.
Il patrimonio librario della scuola, attraverso un lavoro costante di catalogazione, collocazione, revisione delle raccolte, viene reso fruibile facendo degli alunni utenti abituali ed esperti della biblioteca scolastica e in futuro delle biblioteche di pubblica lettura.
Completano il quadro formativo iniziative appositamente scelte per motivare gli alunni alla lettura individuale: partecipazione ai concorsi (Giralibro), incontri con l’autore, settimana della lettura, gare di lettura, bookcrossing, visite alle biblioteche comunali e iniziative realizzate in collaborazione con altri enti territoriali.

Volontari

Docenti e professionisti in pensione, studenti universitari e lavoratori ancora attivi dedicano alcune ore alla settimana, in orario scolastico, per aiutare gli alunni stranieri a conquistare progressiva padronanza della lingua italiana e per sostenere alunni in difficoltà che, a giudizio dei loro docenti, possono trarre beneficio da un’attività di tutoraggio (educativo e disciplinare) individuale o a piccolissimo gruppo, svolta da persone adulte, diverse dai propri insegnanti.
Il progetto è attivo dall’a.s. 2001-02.

Deutschwagen

In collaborazione con il Goethe Institut, l’insegnante di tedesco della scuola secondaria di 1° grado organizza un primo incontro a base di giochi e filastrocche per far conoscere la seconda lingua straniera insegnata nella scuola secondaria di 1° grado di via Borsa.

Il progetto coinvolge tutte le classi quinte di tutti i plessi di scuola primaria dell’Istituto.

Settimana della scienza

Nei mesi di aprile/ maggio verrà indetta la settimana della scienza all’interno della quale ogni classe individuerà una giornata di stop-day nella quale si realizzerà un laboratorio scientifico legato a un tema definito, analizzerà i contenuti appresi e produrrà oggetti e cartelloni espositivi.

Fisco a scuola

Progetto  promosso  dall’Agenzia  delle  Entrate  e  dal  Ministero dell’Istruzione, che ha lo scopo di far comprendere ai giovani l’importanza del rispetto delle regole fiscali, attraverso lezioni partecipate ed interattive. Il  progetto analizza le  problematiche del  mancato  pagamento delle imposte, continuando nella scuola secondaria di primo grado con l’esame delle attività in cui è impegnato lo Stato.

Orto nella scuola

Si tratta di progetti attivi nei singoli plessi con modalità differenti a seconda del livello scolare. Lo scopo è l’approfondimento della conoscenza della natura attraverso attività di giardinaggio e la realizzazione di piccoli orti profumati, per i più piccoli, studio e applicazione delle tecniche agronomiche per i più grandi.

Rally matematico

Il Rally matematico transalpino (RMT) è un confronto fra classi nell’ambito della risoluzione di problemi di matematica e si svolge in Algeria, Argentina, Belgio, Francia, Italia, Lussemburgo e Svizzera.

Gli alunni lavorano insieme in piccoli gruppi e devono cercare di risolvere, con le loro conoscenze pregresse, le situazioni problematiche proposte attraverso tentativi, ipotesi, ricerca, scambi con i compagni. Devono anche, ed è la cosa più importante, argomentare, spiegando i ragionamenti che li hanno condotti  alla soluzione proposta.