La storia

Nell’anno scolastico 2013-2014 è avvenuta l’unione dell’Istituto Borsi con il vicino Istituto Pinin Carpi.

La famiglia dell’IC Borsi si è quindi allargata e comprende ora:

• 1 scuola dell’Infanzia in via Appennini.
  • 4 scuole primarie: via Cilea, via Silla, via Visconti, via Viscontini.
  • 2 scuole secondarie di 1° grado: via Borsa e via Ojetti, entrambe con classi a tempo ordinario e a tempo prolungato.

Per l’Istituto Borsi si è aperta quindi una fase tutta nuova, tanto impegnativa, quanto stimolante: integrare e valorizzare storia, professionalità, esperienze, punti di forza dei due istituti e, nello stesso tempo, rinnovarsi e guardare al futuro per rispondere sempre meglio ai bisogni e alle attese degli alunni e delle loro famiglie. E’ la stessa cosa che, d’altra parte, chiedono le “Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione” del 2012, che coinvolgono tutti gli ordini di scuola presenti nel nuovo Istituto Borsi.

L’Istituto deve ridefinire, pur nel rispetto della continuità e delle “buone pratiche” già esistenti, “contenuti, metodi, organizzazione e valutazione” per progettare curricoli che siano sempre più efficacemente finalizzati alla promozione di competenze, che siano sempre più adeguati ad una scuola che voglia davvero rispondere alle nuove sfide poste dal complesso mondo del terzo millennio e alla sua evoluzione.

E’ un cammino che l’Istituto ha intrapreso con entusiasmo e, nello stesso tempo, con la consapevolezza dell’impegno che verrà richiesto a tutti noi in questo e nei prossimi anni.