Ufficio Relazioni col Pubblico

 

 

A norma di legge, tutti gli organismi della pubblica amministrazione devono predisporre un ufficio apposito, denominato “Ufficio Relazioni con il Pubblico” (abbreviato in URP).
Inoltre, i siti della pubblica amministrazione devono offrire una pagina apposita che fornisca informazioni su tale ufficio.

Scopo dell’URP è ascoltare l’utenza di un ente della Pubblica Amministrazione, aiutarla a orientarsi tra i servizi e e assisterla nel disbrigo delle pratiche.

Compiti dell’URP sono: rispondere alle telefonate, gestire la corrispondenza cartacea e via email, fissare appuntamenti con funzionari e responsabili interni alla struttura, fornire la modulistica e aiutare l’utenza nella sua compilazione, prendere in carico richieste specifiche, ricevere reclami, ecc.

Le dimensioni degli istituti scolastici non permettono la destinazione di personale e risorse finanziarie per la creazione di un Ufficio apposito con queste caratteristiche. Inoltre, tutte le componenti della scuola sono, in varia misura, impegnate nelle “relazioni con il pubblico”.
Di fatto la Segreteria è l’ufficio con cui il pubblico entra maggiormente in contatto. Pertanto, la segreteria è a tutti gli effetti l’Ufficio Relazioni con il Pubblico dell’Istituto Comprensivo Borsi.

La segreteria dell’istituto Comprensivo Borsi si trova presso la sede di Via Viscontini 7

Il ricevimento al pubblico dell'utenza e del personale docente avverrà previo appuntamento e secondo il seguente orario:

Ufficio Personale
Lunedì dalle 08:40 alle 10:00 - Giovedì’ dalle ore 14:30 alle ore 15:30


Ufficio Didattica
Lunedì dalle ore 14:30 alle ore 15:30 - Martedì dalle ore 14:30 alle ore 15:30

Ufficio Contabilità 
Mercoledì dalle 14:30 alle 16:30


Si garantisce comunque il ricevimento fuori orario in casi di emergenza/urgenza validi.