Presentazione

L'Istituto G. Borsi è formato da 7 plessi: 1 scuola dell'Infanzia, sita in via Appennini 189; 4 plessi di scuola primaria (via Cilea 12, via Visconti 16, via Viscontini 7 e via Silla 150); 2 plessi scuola secondaria di 1° grado (via Borsa 26 e via Ojetti 13), e si estende nei quartieri Gallaratese, San Leonardo, Figino e Trenno.

Mission della scuola

L’Istituto Comprensivo Borsi riconosce la centralità dell’utente e intende offrire ai propri studenti un percorso atto a favorire lo sviluppo di:

• “autonomia” nella gestione degli strumenti cognitivi;
  • “abilità” nel mettere a frutto l’esperienza di apprendimento vissuta nei futuri contesti di studio e di vita;
  • “voglia” di proseguire il proprio percorso di crescita personale e culturale;
  • “consapevolezza” che non si smette mai di imparare e che la scuola è il luogo che fornisce gli strumenti per farlo;
  • “acquisizione” di atteggiamenti e comportamenti “salutari” e fonte di benessere per il proprio fisico e la propria mente;
  • “capacità” di riconoscere e valorizzare i propri talenti e potenzialità;
  • “senso” di una cittadinanza responsabile e di una “partecipazione” attiva alla società civile;
  • “valorizzazione” dell’incontro con culture e con personalità diverse dalla propria come forma di arricchimento cognitivo e morale per costruire una scuola ispirata all’accoglienza e all’inclusione.

L’Istituto mette in atto dei curricoli verticali in ogni ambito disciplinare che partono dalla scuola dell’infanzia per arrivare fino alla scuola secondaria di primo grado e monitora il rendimento degli studenti attraverso la somministrazione di prove comuni per verificare e comparare l’andamento di tutte le classi. I criteri di valutazione condivisi dalla scuola favoriscono il successo formativo degli studenti.

L’istituto è aperto al territorio. Per tutti i genitori degli alunni dell’Istituto esiste l’opportunità di partecipare attivamente alla vita scolastica entrando a far parte o degli Organi Collegiali o dell’Associazione Genitori o dei vari Comitati dei Genitori attivati nei singoli plessi. Associazione e Comitati sono un supporto fondamentale alla vita scolastica di alunni e docenti per l’organizzazione di eventi all'interno dell’Istituto, come feste di fine anno, raccolta fondi, iniziative e spettacoli.

L'Istituto realizza una serie di progetti e attività specifiche, mirate allo sviluppo di competenze disciplinari e trasversali che, da un lato, si inseriscono nella progettazione curricolare e, dall’altro, offrono ai nostri ragazzi occasioni per fare nuove esperienze, per accrescere le loro conoscenze e competenze, per confrontarsi e riflettere in gruppo, per sperimentare molteplici approcci e contesti di apprendimento.