Progetti Scuola dell’Infanzia

Accoglienza

E’ il progetto che permette ai bambini nuovi iscritti e alle loro famiglie di superare con gradualità le paure e le difficoltà legate alla nuova esperienza.
Nasce dall’esigenza di facilitare l’instaurarsi e il permanere di un atteggiamento di fiducia nei confronti dell’ambiente che accoglie e di promuovere la costruzione di relazioni collaborative tra scuola e famiglia, basate sulla reciproca conoscenza.

Prevede più fasi:
– giornate aperte a dicembre e gennaio;
– periodo di accoglienza / ambientamento graduale in settembre;
– formazione di classi equilibrate.
Nelle prime due settimane di frequenza tutti i bambini di 3 anni, accolti nella scuola per poche ore al giorno, vivranno con le insegnanti momenti di socializzazione, di gioco in salone e negli spazi della scuola. Alla fine di questo periodo, in cui le insegnanti osserveranno le modalità adattive e relazionali dei bambini, avverrà l’assegnazione alle classi.

Document@are la Scuola dell’Infanzia

Documentare la scuola significa, soprattutto, ricostruire gli aspetti più rilevanti delle esperienze didattiche, organizzative e progettuali della scuola stessa, valorizzandoli con procedure adatte per lo scambio, la condivisione e la diffusione sul territorio. Tali procedure comprendono l’utilizzo delle tecnologie informatiche che rendono più semplice la “visibilità” del progetto professionale della scuola che diventa così patrimonio comune.

La documentazione dei percorsi didattici (in ppt. e video) relativi al “Progetto Accoglienza”, alle feste e al progetto dei laboratori, sarà presentata ai genitori nel corso delle assemblee programmate per l’anno scolastico.
Durante l’anno saranno anche predisposti pannelli del progetto educativo della scuola e delle esperienze di gruppo.
A fine anno, verranno messe a disposizione dei genitori interessati chiavette di memoria, gestite dai rappresentanti di classe, contenenti il materiale fotografico relativo alle principali attività svolte.

Per l’anno scolastico 2021/2022, causa emergenza Covid 19, il progetto subirà delle modifiche (vedi PTOF 2021 – 2022).

Giochiamo al teatro

Con questo progetto riconosciamo l’importanza del corpo e del movimento corporeo come strumenti della comunicazione, perché alla base di tutti i linguaggi, verbali e non verbali, si trova la corporeità come elemento di mediazione della relazione con gli altri. Si è pensato perciò di accostare i bambini al linguaggio mimico-gestuale e drammatico – teatrale, per favorire l’espressione corporea, verbale e musicale delle emozioni in una armonica fusione dei diversi linguaggi.
Fase 1. Drammatizzazione di Natale
Fase 2. Giochi motori e drammatizzazioni di Carnevale
Fase 3. Drammatizzazione e festa di fine anno (saluto ai Remigini)

Biblioteca

Fino a due anni fa, in salone era stato allestito uno spazio dedicato al progetto biblioteca con prestito di libri a casa per i bambini di 5 anni, progetto molto apprezzato da bambini e famiglie, che purtroppo a causa del Covid si è dovuto interrompere.
Quest’anno si è deciso di modificare il progetto, trovando un momento nelle singole sezioni con il proprio gruppo di alunni di 5 anni, portando avanti la proposta di avvicinamento alla lettura e all’ascolto di storie e racconti da parte dell’insegnante, e di aderire al concorso di lettura proposto per le scuole dalle biblioteche di zona.
Attività:
– Lettura da parte dell’insegnante di brevi racconti, storie e favole.
– Ascolto  di brani musicali e fiabe sonore.
– Prestito di 5 libri da parte della biblioteca gallaratese, da leggere insieme ai bambini che dovranno poi sceglierne uno su cui  realizzare il progetto per il concorso della biblioteca.
– Realizzazione di un elaborato in formato digitale “book creator” a conclusione del concorso di lettura “Ossibooki” proposto dalla biblioteca gallaratese.

Giorni, mesi, stagioni, feste dell’anno

Da sempre la nostra scuola utilizza la didattica sulle tematiche stagionali nei progetti di sezione, per avviare i bambini a osservare, conoscere, fare ipotesi e collocarsi nel tempo e nello spazio. Anche quest’anno si è pensato di centrare l’attività sul “diritto a star bene in salute”, curando l’aspetto dell’importanza di mangiare cibi genuini e seguire una dieta varia, senza esagerare nelle quantità.

Progetto Orto

Progetto che prevede l’approfondimento della conoscenza della natura attraverso attività di giardinaggio e la realizzazione di piccoli orti profumati. Sarà attuato all’interno di ogni gruppo classe.

1. Racconti sulla terra, semina, crescita e raccolto
  2. Fase attiva – preparazione del luogo di lavoro (a cura dell’insegnante responsabile di progetto)
                      – semina, cura e raccolta
  3. Verifiche e produzioni grafiche
  4. Raccolta dei frutti coltivati

Progetto di Educazione Civica “Attivamente”

Il progetto è finalizzato a vivere le prime esperienze di cittadinanza per:

• Riconoscere la propria identità.
  • Scoprire l’altro da sé.
  • Riconoscersi come appartenente alla propria comunità scolastica.
  • Consolidare la cooperazione attiva.
  • Rispettare e stabilire regole condivise per una convivenza democratica.
  • Avviarsi a un primo esercizio del dialogo.
  • Avviarsi a un primo riconoscimento di diritti e doveri uguali per tutti.
  • Superare la dipendenza dall’adulto.
  • Acquisire autonomia nelle situazioni di vita quotidiana.
  • Porre le fondamenta di un comportamento eticamente orientato (rispettoso degli altri, dell’ambiente e della natura).