Consigliami (Consiglio di Municipio dei ragazzi e delle ragazze) - Scuola primaria/Scuola secondaria

Progetti di integrazione

2023/2024

Descrizione

Il progetto si pone la finalità di affrontare tematiche di attualità o legate alla cittadinanza attiva per favorire la partecipazione di tutti e lo sviluppo di competenze trasversali o di cittadinanza. Gli alunni hanno bisogno di essere sostenuti nella programmazione di attività e iniziative che li rendano più partecipi e corresponsabili sia per ciò che riguarda le attivitò più strettamente curricolari, sia per quanto riguarda quelle trasversali, sociali e civiche. Si è inoltre rivelato molto utile sperimentare occasioni di lavoro partecipato e condiviso insieme ai loro pari e insieme agli adulti.
Si evidenzia quindi la necessità di affrontare tematiche di attualità o legate alla cittadinanza attiva anche utilizzando modalità diverse da quelle curricolari per favorire la partecipazione di tutti e lo sviluppo di competenze trasversali o di cittadinanza anche alla luce di quanto indicato nelle nuove indicazioni Nazionali (2018) e dalle Linee Guida per l'Educazione Civica (legge 20 agosto 2019 n. 92).

Attività previste:

• Elezione dei nuovi Consiglieri.
  • Incontri dei Consiglieri e/o dei docenti referenti.
  • Partecipazione ai tavoli degli adulti (docenti) e ai tavoli dei ragazzi (alunni).
  • Attività interne/esterne alla scuola progettate nel corso degli incontri.
  • Relazione con Enti referenti.
  • Realizzazione di iniziative/attività rivolte alle classi e/o alla scuola per migliorare la vita scolastica.
  • Realizzazione di giornate dedicate alla sensibilizzazione su tematiche di attualità, memoria, civiltà.

In corso

Inizio

2023-09-12

Fine

2024-06-07

• Partecipare alle attività proposte dal progetto dei CDMRR.
  • Acquisire maggiore consapevolezza delle situazioni interne ed esterne alla scuola e rispetto ad alcune tematiche di attualità relative alla crescita e all'esercizio di una cittadinanza consapevole.
  • Sviluppare il senso di responsabilità con la possibilità di trasformare in azioni le decisioni prese sia a livello di classe sia a livello di Parlamento (Ojetti) e Municipio.
  • Rispettare i beni della scuola, della collettività, delle persone.
  • Rafforzare le relazioni con il territorio e le competenze relative alla cittadinanza attiva.

Istituto Comprensivo Borsi

Collaborazione

Il Progetto è svolto in collaborazione con le docenti Paola Santantonio (Plesso Viscontini) e Nicoletta Pinna (Plesso Ojetti).

Tag pagina: Offerta formativa