Progetto Continuità (raccordo primaria-secondaria) Plesso Borsa

Il Progetto si pone la finalità di far conoscere, agli alunni della primaria in uscita, alcune attività che vengono svolte durante l’arco dell’anno in alcune discipline della scuola secondaria di primo grado.

Il progetto si rivolge a tutti gli alunni delle classi quinte della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo per proseguire l’abitudine ormai consolidata di far conoscere alcune attività che vengono svolte durante l’arco dell’anno in alcune discipline della scuola secondaria di primo grado.
Gli alunni della scuola primaria e quelli della scuola secondaria si incontrano e lavorano insieme. I docenti della scuola secondaria organizzano lezioni attive e partecipate e presentano aspetti particolari e stimolanti delle loro materie ai ragazzi della scuola primaria.
Le attività scelte per il presente anno scolastico sono due: RALLY MATEMATICO E SPORT UND DEUTSCH (attività mista di tedesco e scienze motorie).

2023-09-12

2024-06-07

• Aiutare gli alunni della scuola primaria a prendere contatto con la realtà della scuola secondaria di primo grado, superando così preconcetti o timori nei confronti del successivo ordine di scuola e iniziando a conoscerne, in maniera laboratoriale e ludica, alcuni aspetti.
  • Far conoscere docenti, attività e struttura scolastica della scuola di via Borsa agli alunni delle classi quinte.
  • Potenziare il senso di responsabilità e le capacità comunicative degli alunni della scuola secondaria, attraverso processi di tutoring e peer education.

Collaborazione

Il Progetto è attuato in collaborazione con gli insegnanti della scuola secondaria di 1° grado Prof.sse Vanzini, Micheletti, Lorenzi, La Spina, Volpari. Con le docenti della scuola primaria, classi quarte e quinte, dei Plessi Cilea, Viscontini, Visconti e Silla.

Tag pagina: Offerta formativa