Progetto Parlamento - Scuola secondaria

Progetti di integrazione

Il progetto intende promuovere un’educazione alla cittadinanza attiva, condividendo spazi, momenti di incontro e idee. Dopo alcuni anni difficili, che hanno tolto molto spazio alla condivisione di spazi, di momenti di incontro e di condivisione di idee, sentiamo sempre più l’esigenza di permettere ai ragazzi di partecipare alla vita scolastica, intesa come comunità, luogo di incontro e di circolazione di idee. Ancor più rilevante è il bisogno che i ragazzi tornino a sentirsi co-creatori di una scuola che risponda alle loro esigenze. Il progetto Parlamento è nato per rispondere a queste necessità che l’emergenza sanitaria ha reso ancor più urgenti. Si ravvisa il bisogno sempre più diffuso di comprendere la realtà che circonda i ragazzi e di incidere su di essa con attività concrete anche al di fuori dello spazio scolastico. Appare necessario affrontare tematiche di attualità e legate alla cittadinanza attiva. Il progetto intende stimolare, perciò, un atteggiamento proattivo. Rafforzare il partenariato con attori che promuovono un’educazione alla cittadinanza attiva, quale Terres des Hommes, sarà fondamentale per dare risposta anche a questi bisogni. Le attività proposte fanno parte della programmazione di istituto di educazione civica.

Attività programmate:

• Discussione e progettazione di iniziative per rispondere ai bisogni individuati dagli studenti.
  • Progettazione di 4 Stop Day.
  • Campagna elettorale organizzata dagli alunni con formazione di liste ed elezione dei rappresentanti degli alunni per il Parlamento della scuola e incontri regolari tra gli eletti da remoto.
  • Elezioni dei parlamentari
  • Eventuali spazi gestiti in autonomia dagli alunni (progettazione e conduzione delle attività di parlamento durante gli stop day, gestione degli intervalli, progetto merende, tornei sportivi, ecc.).
  • Realizzazione da parte degli studenti insieme ai docenti di iniziative/attività rivolte alle classi e/o alla scuola per migliorare la vita scolastica, consolidare il senso di appartenenza e la cura dei beni comuni incoraggiando l’assunzione di responsabilità.

2023-10-01

2024-05-30

• Partecipazione di tutti gli alunni alle elezioni del Parlamento , alle attività di stop day, alle riunioni del Parlamento e alle iniziative promosse dal Parlamento.
  • Acquisire maggiore consapevolezza dei problemi della scuola e rispetto ad alcune tematiche di attualità relative alla crescita e all’esercizio di una cittadinanza consapevole.
  • Sviluppare il senso di responsabilità, con la possibilità di trasformare in azioni le decisioni prese sia a livello di classe, sia a livello di Parlamento.

Tag pagina: Offerta formativa