Raccordo Primaria - Secondaria (Progetto Continuità) - Plesso Ojetti

Il Progetto risponde alla finalità di creare un collegamento tra la scuola primaria e la scuola secondaria di 1° grado.

2023/2024

Descrizione

Il Progetto affronta la necessità di creare un collegamento tra la scuola primaria e la scuola secondaria di 1° grado; far conoscere agli alunni di quinta della scuola primaria la realtà della scuola secondaria di via Ojetti, le attività che si svolgono, la struttura scolastica, i docenti e gli alunni che la frequentano, con un approccio laboratoriale e ludico. Gli alunni della primaria parteciperanno a lezioni e/o laboratori organizzati dai docenti della scuola secondaria, affiancati, ove è funzionale, da alcuni alunni delle classi della secondaria.

In corso

Inizio

2023-10-01

Fine

2023-11-30

Obiettivi

• Far conoscere agli alunni di quinta della scuola primaria la realtà della scuola secondaria di via Ojetti.
  • Coinvolgere gli alunni di quinta nelle attività proposte.
  • Apprezzare (da parte di alunni e docenti della scuola primaria) le attività a cui hanno partecipato .
  • Suscitare l'nteresse, per la scuola secondaria di via Ojetti, delle famiglie e degli alunni delle scuole primarie.
  • Suscitare tranquillità e fiducia nell’affrontare la scelta della scuola secondaria di 1° grado.

• Conoscere gli ambienti e alcuni docenti e compagni più grandi per favorire un maggior “agio” e benessere nella nuova scuola.

Istituto Comprensivo Borsi

Collaborazione

Il Progetto sarà attuato in collaborazione con i docenti della Scuola Secondaria di via Ojetti.

Tag pagina: Indirizzi di studio