Progetto Orto, Piante aromatiche e medicinali, Frutteto, Serra - Scuola secondaria 1° Borsa

Progetti territorio e ambiente

2023/2024

Il progetto è finalizzato ad avvicinare gli alunni al mondo delle piante attraverso un approccio operativo. Gli alunni apprenderanno conoscenze in campo botanico e agrario, conoscenze sulla natura del terreno attraverso esperienze laboratoriali.

Attività previste:

• Orto: si pianteranno le piantine prodotte in serra.
  • Piante aromatiche: si è creata una zona apposita che verrà sviluppata ulteriormente.
  • Fruttetto: si metteranno a dimora alcune nuove piante (limoni, viti). Si cureranno le piante dello scorso anno.
  • Serra: semina e protezione di piantine.

Presentato

Inizio

2024-02-01

Fine

2024-05-31

Obiettivi generali:

• Sostenere la motivazione scolastica attraverso una modalità di lavoro coinvolgente e attiva.
  • Stimolare la creatività e le abilità.
  • Includere e valorizzare le differenze.

Obiettivi per gli alunni:

• Saper organizzare e realizzare un progetto.
  • Saper organizzare il proprio lavoro rispettando i vincoli stabiliti.
  • Esplorare le risorse e potenzialità individuali.
  • Condividere pensieri e competenze diverse in attività educative comuni.
  • Comprendere l'importanza di una alimentazione corretta e approfondire tematiche legate al ciclo biologoco e alla stagionalità.
  • Comprendere e utilizzare i diversi strumenti di lavoro.

Istituto Comprensivo Borsi

Collaborazione

Il progetto sarà attuato con la collaborazione dei colleghi della scuola di via Borsa.

Tag pagina: Scienze