Orientamento Scuola Secondaria di 1° (Plesso via Borsa e Ojetti)

Il progetto si pone la finalità di aiutare gli alunni e le famiglie a scegliere l'indirizzo di studi più adatto.

Progetti di orientamento

La mancanza di un collegamento visibile tra la scuola secondaria di primo grado e quella di secondo grado determina incertezza ed errori nella scelta della scuola superiore. Gli alunni devono essere guidati in questa fase delicata e le famiglie hanno necessità di conoscere le offerte formative esistenti sul territorio e di essere aiutate a scegliere l’indirizzo di studi più adatto per i propri figli.

A tal fine saranno proposte le seguenti attività:

-       Svolgimento di questionari e lavori in classe con l’obiettivo di sviluppare negli alunni la consapevolezza dei propri punti di forza e debolezza, del proprio stile cognitivo, delle proprie attitudini e competenze.

-       Incontri a scuola con esperti dell’Ufficio orientamento del comune di Milano.

-       Realizzazione, aggiornamento e diffusione a docenti, alunni e genitori di un prospetto informativo sulle iniziative di orientamento delle scuole superiori (open day, presentazioni dell’offerta formativa, laboratori…).

-    Organizzazione di incontri preferibilmente in presenza con docenti e alunni delle scuole superiori disponibili a presentare la loro offerta formativa e a confrontarsi con gli alunni che ne fanno richiesta, nei due plessi di Borsa e Ojetti.

2023-09-12

2024-06-07

• Far conoscere agli alunni e alle famiglie l’offerta formativa delle scuole superiori.
  •  Migliorare la conoscenza di sé da parte dell’alunno, dei propri punti di forza e di debolezza.
  • Saper scegliere consapevolmente il percorso scolastico successivo.
  • Limitare l’errore della scelta.

Collaborazione

Il progetto è svolto in collaborazione con i docenti dei Consigli di classe delle terze, i coordinatori delle classi seconde, docenti e studenti delle scuole superiori di diverse aree e indirizzi, l'Ufficio Orientamento del comune di Milano, la Cooperativa Zerodiciotto.

Tag pagina: Orientamento