Progetto Avventura - Scuola secondaria 1° Borsa

Il Progetto ha lo scopo di favorire l’effettuazione di viaggi per permettere agli alunni di conoscere nuove realtà’ culturali, sociali, ambientali.

Progetti territorio e ambiente

Il Progetto intende favorire l’effettuazione di viaggi per permettere agli alunni di conoscere nuove realtà’ culturali, sociali, ambientali; raccogliere e vagliare la documentazione relativa ai singoli viaggi per facilitare il compito e l’approvazione degli organi competenti; costituire un punto di riferimento per i docenti che intendono accompagnare le classi in viaggi d’istruzione/uscite didattiche.
Ci si aspetta, da parte degli alunni, l'acquisizione delle conoscenze attraverso l'utilizzo di altre chiavi di lettura (attraverso arti visive, laboratori di vario genere, percorsi naturalistici).

Prevede:

• contatti con i consigli di classe per la programmazione dei viaggi;
  • l'intermediazione con le agenzie per documentazione e relativi costi;
  • prenotazioni per mostre e itinerari programmati.

2023-10-01

2024-06-07

• Vivere il viaggio come momento di socializzazione;
  • visitare luoghi d’interesse culturale per approfondire tematiche disciplinari studiate;
  • favorire l'autonomia degli alunni;
  • sviluppare le competenze interculturali, di cittadinanza e di comunicazione attraverso esperienze significative.

Collaborazione

Il Progetto è attuato in collaborazione con i coordinatori di classe, musei, agenzie viaggi, autolinee e ferrovie.

Tag pagina: Gita scolastica