Biblioteca - Scuola secondaria 1° Ojetti

Tale progetto si pone la finalità di trovare degli spunti che avvicinino i ragazzi alla lettura in modo piacevole.

Tipologia

Progetti di integrazione

Anno

2023/2024

Descrizione

La lettura è un’attività di stimolo importante per i ragazzi nell’età tra gli 11 e i 13 anni, non solo perché si fa portatrice di conoscenze, ma anche perché stimola la loro fantasia e il loro spirito critico. È necessario trovare degli spunti che avvicinino i ragazzi alla lettura in modo piacevole, dal momento che spesso viene vissuta come un obbligo o un ulteriore carico proposto dalla scuola. Tale progetto si propone di offrire spunti
coinvolgenti, attraverso attività e sfide che vedano i ragazzi protagonisti. Durante lo svolgimento del progetto si tenterà di avvicinare gli alunni alla realtà delle biblioteche e a rinnovare in loro il piacere della lettura.

Stato

In corso

Inizio

2023-10-01

Fine

2024-06-07

Obiettivi

  • Promuovere la lettura come fonte primaria di formazione e informazione, come esperienza e strumento di crescita personale e sociale.
  • Trasmettere la lettura come occasione di piacere individuale e come fonte di condivisione.
  • Creare un collegamento tra l’attività della lettura e la didattica.
  • Rendere la lettura un allenamento per la produzione scritta.
  • Promuovere la scrittura creativa con attività e iniziative stimolanti.
  • Provvedere alla catalogazione dei volumi presenti nella biblioteca, al fine di riaprire la biblioteca di plesso e rendere fruibile il prestito e la consultazione da parte degli alunni. Aggiornare l’offerta esistente con titoli più adatti alla fascia d’età degli alunni. 

Luogo

Istituto Comprensivo Borsi

Collaborazione

Il progetto è attuato in collaborazione con le le blioteche di Milano, autori, Terre des Hommes, Centro Formazione Supereroi, Bookcity, Qloud.

Tag pagina: Biblioteca