Laboratorio di ceramica - Scuola secondaria

Il Progetto ha come finalità l'apprendimento teorico-pratico dell’intero processo necessario per ottenere un oggetto ceramico finito.

Tipologia

Progetti di integrazione

Anno

2023/2024

Descrizione

Il Progetto ha come finalità l'apprendimento teorico-pratico dell’intero processo necessario per ottenere un oggetto ceramico finito. Il progetto sarà introdotto con una breve descrizione di tutti i passaggi in cui verranno spiegati l’uso corretto degli strumenti e gli accorgimenti necessari di cui tener conto per avvicinarsi ad un buon risultato pratico iniziale. Successivamente, affrontando la materia da un punto di vista pratico, mediante passaggi semplificati di manipolazione, verranno spiegate le caratteristiche meccaniche dell’argilla (elasticità ed auto reggenza). Verranno poi incoraggiati i ragazzi a provare a modellare sia forme semplici con colombini fatti a mano sia forme più definite utilizzando e saldando i colombini ottenuti con l’uso della trafila.
Gli oggetti modellati verranno quindi fatti essiccare e poi levigati in superficie con la carta vetrata. Verranno poi spiegate e provate le fasi di finitura: prima cottura (per ottenere la terracotta); decorazione della terracotta (con gli smalti ceramici); seconda cottura (per fondere gli smalti ed ottenere la ceramica finita).

Stato

In corso

Inizio

2023-11-01

Fine

2024-06-07

Obiettivi

  • Sviluppare curiosità e attrazione spontanea per la manipolazione dell’argilla e il piacere di produrre un manufatto plastico.
  • Sviluppare il desiderio di ottenere un proprio prodotto ceramico finito.
  • Acquisire abilità tecnico-pratiche.
  • Conoscere i processi tecnici di lavorazione dell’argilla.
  • Applicare proprie capacità intuitive sul senso delle proporzioni e dei volumi.

Luogo

Istituto Comprensivo Borsi

Collaborazione

Il progetto è svolto in collaborazione con la docente Laura Bina.

Tag pagina: Laboratori