Volontari alla Scuola Media

Progetti di integrazione

2023/2024

Il progetto si pone la finalità di aiutare gli alunni stranieri e quelli in difficoltà ad acquisire maggiore padronanza nelle discipline di italiano e matematica. In particolare vuole sostenere gli alunni in difficoltà, i quali,  possono trarre beneficio da un’attività di tutoraggio (educativo e disciplinare) individuale o a piccolissimo gruppo svolta da persone adulte, diverse dai propri insegnanti.
I volontari esterni alla scuola dedicano alcune ore alla settimana in orario scolastico, per seguire gli alunni indicati dai consigli di classe. Contenuti e modalità degli interventi vengono programmati in accordo con i docenti dei vari CdC.

In corso

Inizio

2023-10-01

Fine

2024-05-30

• migliorare le capacità comunicative dell'alunno (scritte ed orali);
  •  ottenere una valutazione positiva (o almeno migliore di quella abituale) nelle interrogazioni e nelle verifiche relative agli argomenti affrontati con il volontario;
  • contribuire, con l'aiuto del volontario, al superamento dell’anno scolastico da parte dell'alunno;
  • aumentare la motivazione dell'alunno.

Istituto Comprensivo Borsi

Collaborazione

Il progetto è svolto in collaborazione con le docenti Davoli caterina e Mangano Maddalena.

Tag pagina: Matematica Italiano