Life Skills Training Lombardia - Scuola Secondaria 1°

Il Progetto è finalizzato allo sviluppo di attività di promozione della salute.

Progetti di integrazione

Il Progetto è finalizzato allo sviluppo di attività di promozione della salute e si rivolge agli alunni della scuola secondaria di 1° . Il programma è finalizzato alla prevenzione dell'uso del tabacco, alcool e droghe; del bullismo e del cyberbullismo; dei disturbi alimentari. Le attivitò sono finalizzate al rinforzo delle abilità necessarie per resistere alle pressioni dei pari e dei media in tema di dipendenze e al rinforso delle abilità personali e sociali degli studenti.
Le attività prevedono: workshop formativi per i docenti, in presenza o a distanza; preparazione di unità di lavoro e realizzazione delle medesime in classe; compilazione di un FORM on line sul sito ORED a conferma e monitoraggio di ogni unità svolta; monitoraggio intermedio dei docenti con il formatore e fra i partecipanti al gruppo di lavoro; monitoraggio finale.

2023-10-01

2024-05-30

• Affrontare con autonomia e consapevolezza problemi personali e relazionali
  • Assumere un atteggiamento consapevole verso tutte le forme di abuso proposte dalla società
  • Valorizzare la classe come luogo di riflessione, crescita e scambio di esperienze
  • Riflettere sul concetto di benessere fisico e psicologico
  • Acquistare spirito critico nei confronti delle pressioni dei mass media e del mondo digitale
  • Comprendere l'importanza della prevenzione dalle dipendenze

Collaborazione

Il Progetto è svolto in collaborazione con USR Lombardia, ATS di Milano, Regione lombardia, ORED (Osservatorio Regionale sulle Dipendenze), Fondazione Guzzetti.

Tag pagina: Offerta formativa Formazione docenti