Progetto ALFA, BETA e OMEGA - Scuola primaria/scuola secondaria

Progetti area umanistica

Il Progetto è rivolto agli alunni neoarrivati in Italia e agli alunni stranieri che necessitano di un potenziamento linguistico. Si propone di organizzare l'accoglienza degli studenti neoarrivati e di avviare dei percorsi di alfabetizzazione. Gli alunni neoarrivati saranno seguiti in piccoli gruppi per l'acquisizione dei primi strumenti linguistici che consentano ai medesimi di partecipare alla vita scolastica e di instaurare una prima comunicazione con compagni e insegnanti.

2023-09-01

2024-05-30

• Fornire agli alunni le competenze comunicative necessarie all'interazione quotidiana
  • Fornire agli alunni le competenze comunicative necessarie alla partecipazione scolastica
  • Facilitare l'inclusione degli alunni nel contesto scolastico
  • Favorire una proficua comunicazione tra docenti e famiglie

Collaborazione

Fanno parte del gruppo di progetto i docenti Dal Seno e Nigro. Partener esterni saranno i mediatori linguistico-culturali e il facilitatore linguistico.

Tag pagina: Bes - bisogni educativi speciali