SCUOLA SECONDARIA - Silvana Lorenzi

Personale docente

Biografia

Diplomata presso l’Istituto Tecnico Statale per il Turismo (Artemisia Gentileschi), Milano. Laurea in Lingue e letterature straniere moderne (spec. germanistica) – IULM, Milano. Anno di inizio servizio presso IC Borsi: 2019/20. Nel 2001 superamento procedura concorsuale: classi di concorso AD25 (tedesco alla secondaria di primo grado) e AD24 (lingua e letteratura tedesca alle scuole secondarie di secondo grado). Dal 2002 al 2019 referente Formazione Manageriale e Sviluppo RU presso la Direzione del Personale di SEA Società Esercizi Aeroportuali Milano.

Incarichi ricoperti:

•  Dal 2019 al 2022 Responsabile del progetto “Deutsch und Sport: prima alfabetizzazione alla lingua tedesca per allievi di primaria.
  •  Alfabetizzazione per alunni stranieri (NAI: Neo Arrivati in Italia) e creazione biblioteca virtuale su TEAMS.
  • Preparazione corsi per certificazioni presso Goethe Institut (Fit in Deutsch 1).
  • Teacher member del progetto LITE - LINCDIRE Project (resp. Prof.ssa E. Piccardo/Prof.ssa G. Langé) Università di Toronto, focalizzato sull’approccio “action oriented”.
  • Referente Erasmus, referente di materia (dipartimento lingue).
  • Referente teatro in lingua.

Dove lavora

Attualmente lavora presso la scuola secondaria di 1° nel Plesso di via Borsa, 26, Milano.

Materie

Tedesco