Scuola Primaria di Via Viscontini

La scuola primaria di Via Viscontini fa parte dell’Istituto Comprensivo G.Borsi ed è sita in Via Viscontini 7.

La scuola primaria di Via Viscontini fa parte dell’Istituto Comprensivo G.Borsi. Accoglie alunni dai 6 agli 11 anni.
Dall’a.s. 21-22 il plesso si è trasferito in una scuola di nuova costruzione. L’edificio è stato interamente ricostruito secondo criteri innovativi ed è oggetto quindi di Constructing Education, un'indagine-progetto sulla didattica legata ai nuovi spazi di apprendimento, in collaborazione con Indire e Università Bicocca e con il finanziamento da parte dell’Unione Europea e in particolare della C.E.B.
Il plesso è dotato di biblioteca, auditorium, palestra, laboratori di arte, scienze, informatica, musica e tutte le classi sono dotate di LIM connesse via WiFi.
La scuola valorizza il potenziamento delle competenze multilinguistiche, lo sviluppo delle competenze logico-matematiche e scientifiche, delle discipline motorie, dell’arte e della musica; incoraggia comportamenti responsabili; valorizza il senso civico e previene la dispersione scolastica.
L’allestimento di un’aula STEM nel plesso Viscontini, condivisa con l’intero Istituto, permette lo sviluppo di nuove forme di apprendimento grazie alle metodologie didattiche innovative (set di robotica educativa, kit di moduli “intelligenti” programmabili, sensori modulari, visori AR, fotocamere 360°).
Il plesso funziona dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.25 alle ore 16.30. E’ prevista la possibilità di usufruire dei servizi di pre-scuola (7.30 - 8.25) e giochi serali (16.30 - 18.00).

Scuola Primaria di Via Viscontini

Modalità di accesso

Ingresso per gli alunni dalle ore 8.20 attraverso il cancello pedonale della scuola.

Info

Il nuovo plesso di via Viscontini è stato oggetto di un attento studio sulle Architetture Educative da parte dell'INDIRE.
Da questo studio è nato un libro "Architetture Educative", a cura di Giuseppe Moscato e Leonardo Tosi
 Il testo è visibile su
Tag pagina: Scuola primaria