Certificazioni Linguistiche

Potenziamento delle lingue straniere

Da anni ormai il nostro Istituto persegue tali obiettivi con una serie di attività didattiche. E’ nostra intenzione promuovere ulteriormente le competenze multilinguistiche, potenziando e armonizzando le singole azioni in un’ottica di crescente verticalità.

PROGETTO “CLIL” (Content and Language Integrated Learning)

A partire dal terzo anno della scuola primaria e per tutta la scuola secondaria di primo grado è attivo il progetto “Clil”: un docente madrelingua, in collaborazione con gli insegnanti delle classi, progetta e propone  agli alunni  moduli di discipline non linguistiche (storia, geografia, arte, scienze, musica, motoria) in lingua inglese.

Si programmano anche interventi in compresenza anche con i docenti di tedesco e spagnolo per consolidare e potenziare, nella scuola secondaria di primo grado, la conoscenza della seconda lingua europea studiata.

VIAGGI E STAGE ALL’ESTERO

Da molti anni la scuola organizza viaggi e stage linguistici all’estero per gli alunni del terzo anno della scuola secondaria. Lo scopo è quello di consolidare e potenziare in loco la conoscenza e l’uso delle lingue studiate: inglese, spagnolo, tedesco.

PARTENARIATI

1) dall’a.s. 2018-19 si è stipulato un accordo di partenariato con un Istituto scolastico di Siviglia (Ies Federico Mayor Zaragoza) e si intende proseguire sulla stessa strada con altre scuole europee di pari grado.

I partenariati prevedono un progetto didattico condiviso con il coinvolgimento delle classi seconde della scuola secondaria (sia del plesso di Borsa che di Ojetti), attraverso l’uso della lingua inglese. L’attività finale è uno scambio fra gruppi di alunni  delle classi seconde della scuola secondaria

PROGETTI eTWINNING, di collaborazione tra scuole italiane e/o europee, per la creazione condivisa di progetti didattici multimediali e per il potenziamento linguistico. la promozione della partecipazione attiva e della cooperazione.

CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE

Naturale coronamento dei progetti di cui sopra è l’attivazione di corsi per il conseguimento delle certificazioni linguistiche. Dall’anno 2018-19 gli alunni interessati possono seguire corsi organizzati dalla scuola per prepararsi agli esami di certificazione: KET per la lingua inglese (livello A2), DELE per spagnolo  e FIT1 per tedesco (livello A1) che sosterranno a fine anno presso i rispettivi Istituti di cultura.