Il nostro Istituto da anni promuove queste competenze, non solo attraverso un’attenta programmazione delle attività disciplinari, ma anche attraverso progetti specifici.
RALLY MATEMATICO TRANSALPINO
Il Rally matematico transalpino (RMT) è un confronto fra classi nell’ambito della risoluzione di problemi di matematica e si svolge in Algeria, Argentina, Belgio, Francia, Italia, Lussemburgo e Svizzera.
Gli alunni lavorano insieme in piccoli gruppi e devono cercare di risolvere, con le loro conoscenze pregresse, le situazioni problematiche proposte attraverso tentativi, ipotesi, ricerca, scambi con i compagni. Devono anche, ed è la cosa più importante, argomentare, spiegando i ragionamenti che li hanno condotti alla soluzione proposta.
OLIMPIADI DI PROBLEM SOLVING
Sono competizioni a squadre e individuali per valorizzare le eccellenze nelle classi terze della scuola secondaria. Sono patrocinate dal MIUR
ORIGAMI
Il progetto è finalizzato a sviluppare, attraverso la manualità, competenze matematiche, perché l’origami ha un profondo legame con la matematica e la sua didattica.