Orientamento in uscita

La scuola secondaria di primo grado è, per la sua stessa natura, una scuola orientativa.
Tutto il percorso triennale, attraverso le materie insegnate, le attività proposte e le stesse modalità di valutazione, offre a ogni alunno e alla sua famiglia occasioni di riflessione sui propri punti di forza e sulle proprie attitudini, per aiutarlo nella scelta della scuola dove proseguire il proprio cammino di formazione.
La scuola offre inoltre agli alunni e alle loro famiglie occasioni specifiche e mirate per compiere una scelta responsabile e consapevole in merito all’iscrizione alla scuola superiore.
Fra la seconda e la terza classe si organizzano incontri mirati con gli esperti del Servizio Orientamento del Comune di Milano, rivolti agli alunni e ai genitori.

Agli alunni di terza vengono offerte occasioni per conoscere le scuole superiori tramite: visite agli Istituti o presentazione presso le nostre sedi, attività laboratoriali presso il nostro istituto, diffusione di informazioni su open day, stage in classe, test di ammissione, offerte formative.
Informazione e formazione rivolta ai genitori da parte di esperti.
Entro gennaio a ogni famiglia viene consegnato il consiglio orientativo: un documento in cui il Consiglio di Classe esprime la propria opinione in merito alla scuola che ritiene più adatta per il proseguimento degli studi dell’alunno, alla luce del suo percorso scolastico e di crescita.