A scuola di sport

La conoscenza del proprio corpo e delle innumerevoli possibilità di movimento che esso offre è fondamentale nelle esperienze di crescita personale e relazionale degli alunni. Partecipare ad attività motorie e sportive consente infatti di acquisire consapevolezza del proprio corpo, fiducia e sicurezza, di condividere con altre persone esperienze di gruppo, di modulare e controllare le proprie emozioni, di acquisire il valore del rispetto delle regole concordate e condivise e i valori etici che sono alla base della convivenza civile. A tal proposito il nostro Istituto propone i seguenti progetti:

1) CAMPIONATI STUDENTESCHI PER LA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO:
Sono previste per entrambi i plessi, salvo modifiche di programma, le seguenti attività di ampliamento alla programmazione didattica di base.
1) Partecipazione alle seguenti discipline dei Campionati Studenteschi :
Corsa Campestre; Calcio a 5; Pallavolo; Beach Volley; Pallacanestro 3 vs 3; Atletica leggera; Orienteering; Nuoto; Badminton; Tennis Tavolo
2) Torneo “ La pallavolo va a scuola “
3) Tornei e Marcia non competitiva “ Marcia Maggio”
4) Corsi pomeridiani :
Calcio a 5 e pallavolo (plesso Ojetti)
Pallavolo e Atletica leggera (plesso Borsa)

ICS Borsi | A scuola di sport

2) PROGETTO “ SCUOLA ATTIVA KIDS” –MIUR
Le attività svolte mirano in particolare all’avviamento a diversi sport e a stimolare il senso di collaborazione, oltre a sviluppare competenze motorie specifiche, anche nell’ottica dell’avviamento all’attività agonistica.

3)“TROFEI DI MILANO – AICS -Educazione, Cultura e Sport per i Giovani”
Un progetto caratterizzato da un grande impegno educativo e da un significativo fattore di crescita umana. L’obiettivo prioritario dell’iniziativa è quello di realizzare un’azione educativa e formativa che consenta di acquisire attivi stili di vita in cui lo sport sia inteso come inclusione ed integrazione sociale per un coinvolgimento attivo delle nuove generazioni attraverso la diffusione della cultura sportiva e dei valori culturali. Il progetto si articola in 2 fasi: SPORTIVA e FORMATIVA/EDUCATIVA per tutta la durata dell’anno scolastico (novembre-maggio) e sono suddivise in 6 Aree: Sport per crescere, i Giochi, Valori, gli Stili di Vita, le Immagini, la Formazione, finalizzate alla partecipazione di ragazzi/e della scuola secondaria e Scuola Primaria.