Stop Bullismo e Cyberbullismo

Perchè parlare di bullismo e cyber bullismo

Il contesto socio-culturale e mediatico, con il quale i minori di oggi si devono confrontare, presenta così tante complessità da richiedere un’analisi e un’azione specifica in ogni realtà in cui le organizzazioni scolastiche e formative operano.

La legge 71 (maggio 2017) nasce dall’esigenza di informare e, soprattutto, prevenire, attraverso azioni specifiche.

Per fare ciò ogni istituzione scolastica ha l’obbligo di ricercare, tra il personale docenti, un referente al bullismo e cyber bullismo che, insieme al Dirigente scolastico ed altre funzioni importanti del comparto scuola, propongano azioni dirette efficaci.

La presente prassi è orientata a mettere in atto misure adeguate per assicurare il rispetto del minore, come chiaramente enunciato a livello internazionale dalla Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti del fanciullo del 1989. Tale obiettivo può essere realizzato solo se le principali agenzie educative, famiglia e scuola svolgono il loro compito formativo tenendo conto della realtà socio-esistenziale in cui i minori vivono.

L’utilizzo di dispositivi elettronici e di tecnologie digitali, nonché della rete World Wide Web, anche per finalità didattiche, rende indispensabile l’adozione per docenti e discenti delle necessarie precauzioni affinché i minori siano tutelati dai rischi che la rete presenta, garantendone però le opportunità che la stessa offre.

Pertanto, come richiesto dalla legge 71, ogni Istituto ha l’obbligo morale e legale di proporre le seguenti azioni:

• creazione di una E-Policy sulla sicurezza del web
  • Adattamento delle tematiche del bullismo e cyberbullismo al Regolamento di istituto, al Regolamento di disciplina e al Patto di corresponsabilità
  • Azioni di formazione dirette a docenti e personale ATA , ad alunni e famiglie
  • Azioni di prevenzione effettuate attraverso progetti, interventi, convegni rivolti alle parti sopra indicate.

Minori Online – Una guida per orientarsi

Guida per Genitori e Docenti per orientarsi nel mondo dei Digital Media.

Scarica la guida

Guida all’uso di Tik Tok

Consigliamo a tutti i genitori di prendere visione del seguente documento per avere un utilizzo sicuro e divertente dell’app.
Guida all’uso di Tik ToK